mémoire-memory-germe-germ-limit

 

a
1968: "Il Silenzio dei Manifesti", "VI° Poesia, VIII° Verso" , "VI° Poesia, IX° Verso" , "Il silenzio dei Manifesti 2", "Marceau e Lenin", "L'arte della Conversazione (Voltaire e Castro)", "Marx o Marx", "Volontà che illumina (Houdini e Ho Chi Minh)", "Aryanim 2 Lettere Persiane" 


Luigi Granetto: Piccola croce pastello su carta cm. 50X70 Anno 1966
Con la Grande Carta del 1966
Contatto 1966 
Collage con la grande carta 1966


Genoveffa pastello su tavola  cm. 50X70 anno 1970

a
  "Segnali", 1969 Collage e pastelli su tavola. 30X40 cm.

  "Segnali 3", 1969 Collage e pastelli su tavola.  30X37 cm.

L'Angelo Caduto 1970 (pastello su faesite 120X150) particolare

Tristan Corbière Il Casino dei Trapassati
"Il Caso" di Alis Levi

"Poesie di protesta 1968" Catalogo per la mostra al Miart 2007 nello stand della Galleria Annunciata

L'Angelo Caduto 1966 (disegno su carta 29X20)
Natività
(pastello su carta 70X50)

Bagnante 1971

 


I called this period "Archeological" like a book of critical essays and poems I wrote and published in '71. It was the time of initiation, ofstormy navigation into the modern which was becoming modernist decadence, of infatuation for the then Masters: Cy Twombly, the light player of signs; in whose study together with Andrea Franchetti we pretended a cultural diversity through a youthful dandyism, rather cheap but not Iackingaesthetic consequences. It was the time of arrogant and inconclusive discussions on the absurd of the death of painting; of Giorgio De Chirico, the poet, the fool, the old man jeered at, who taught me the difficulty of learning to withstand the ecstasy of prophetic solitududes. Of this period, besides a small number of works, Iittle has remained; totally imbued in the manierism of the times, a drawing of '66 and a painting done on compressed wood depicting the fallen angel; a first youthful approach to those themes pertaining the reverse and the different, which years later would bring me to project the pictorial poem of the Empty Throne.

Ho chiamato questo periodo "Archeologia" come un mio libro di saggi e poesie pubblicato nel 1971. Quello fu il tempo dell'iniziazione, delle burrascose navigazioni nel moderno in procinto di divenire decadenza modernista,dell'infatuazione per i maestri d'allora: Cy Twombly, il leggero giocatore dei segni, nel cui studio, con Andrea Franchetti, si fingeva una diversità culturale per un dandismo giovanile un po' a buon mercato ma non privo di conseguenze estetiche; Santomaso e Fontana, con i quali mi permettevo arroganti e sconsclusionate discussioni sull'assurdità della morte della pittura; Giorgio De Chirico, il poeta, il folle, il grande vecchio sbeffeggiato che m'insegnò la difficolta d'imparare a sopportare il delirio di tutte le solitudini veggenti. Di questo periodo rimangono, oltre a poche opere, assolutamente immerse nella "maniera" dell'epoca, un disegno del 66 e un quadro su faesite, raffiguranti l'angelo caduto, primo giovanile approccio a quelle tematiche sul rovescio, sul differente, che mi porteranno, molti anni dopo, a progettare il Poema pittorico del Trono Vuoto.

J'ai appelé cette période "Archéologie" comme un de mes livres d'essais et de poésies publié en1971. C'etait l'époque l'initiation, des navigations orageuses dans le moderne sur le point de devenir décadence moderniste, de l'engouement pour Ies maitres d'alors: Cy Twombly, le joueur léger des signes, dans l'atelier duquel, avec Andrea Franchetti, on feignait une diversité culturelle par dandisme juvénile à bon marché mais qui n'était pas sans conséquences esthétiques; Santomaso et Fontana, avec lesquels je me permettais des discussions arrogantes et incohérentes sur l'absurdité de la mort de la peinture; Giorgio De Chirico, le poète, le fou, le grand vieux raillé qui m'apprit la diffìculté d'apprendre à supporter le délire de toutes les solitudes voyantes. De cette pénode restent, outre quelques oeuvres absolument plongées dans la "manière" de l'époque, un dessin de l'année 66 et un tableau sur faésite représentant I'angé tombé, première approche de jeunesse aux thèmes de l'envers, sur le différent qui me porteront, bien des années après, à projeter le poème pictural du Tròne Vide.

 


| Archeologia | Publishing | Genesis | Il Trono Vuoto | Les Lunettes de Mondrian | Gnomiz | Tele Giuliane | Press | Biography |