"Segnali", 1969 Collage e pastelli
su tavola. 30X40 cm.
"Segnali
3", 1969 Collage e pastelli su tavola. 30X37 cm.

L'Angelo Caduto 1970 (pastello su
faesite 120X150) particolare
Tristan Corbière Il Casino dei Trapassati
"Il Caso" di Alis Levi
"Poesie di protesta
1968" Catalogo per la mostra al Miart
2007 nello stand della Galleria
Annunciata

L'Angelo Caduto 1966 (disegno su
carta 29X20)
Natività
(pastello su carta 70X50)
Bagnante 1971
|
I called this period
"Archeological" like a book of critical essays and
poems I wrote and published in '71. It was the time of initiation, ofstormy navigation into the modern which was
becoming modernist decadence, of infatuation for the then Masters: Cy Twombly, the light player of
signs; in whose study
together with Andrea Franchetti we pretended a cultural diversity
through a youthful dandyism, rather cheap but not
Iackingaesthetic consequences. It was the time of arrogant and
inconclusive discussions on the absurd of the death of painting;
of Giorgio De Chirico, the poet, the fool, the old man jeered at,
who taught me the difficulty of learning to withstand the ecstasy
of prophetic solitududes. Of this period, besides a small number
of works, Iittle has remained; totally imbued in the manierism of
the times, a drawing of '66 and a painting done on compressed
wood depicting the fallen angel; a first youthful approach to
those themes pertaining the reverse and the different, which
years later would bring me to project the pictorial poem of the
Empty Throne. 
Ho chiamato questo periodo
"Archeologia" come un mio libro di saggi e poesie
pubblicato nel 1971. Quello fu il tempo dell'iniziazione, delle
burrascose navigazioni nel moderno in procinto di divenire
decadenza modernista,dell'infatuazione per i maestri d'allora: Cy Twombly, il leggero giocatore dei segni, nel cui studio, con
Andrea Franchetti, si fingeva una diversità culturale per un
dandismo giovanile un po' a buon mercato ma non privo di
conseguenze estetiche; Santomaso e Fontana, con i quali mi
permettevo arroganti e sconsclusionate discussioni
sull'assurdità della morte della pittura; Giorgio De Chirico, il
poeta, il folle, il grande vecchio sbeffeggiato che m'insegnò la
difficolta d'imparare a sopportare il delirio di tutte le
solitudini veggenti. Di questo periodo rimangono, oltre a poche
opere, assolutamente immerse nella "maniera" dell'epoca, un disegno del 66 e un quadro
su faesite, raffiguranti l'angelo caduto, primo giovanile
approccio a quelle tematiche sul rovescio, sul differente, che mi
porteranno, molti anni dopo, a progettare il Poema pittorico del Trono
Vuoto.
J'ai appelé cette période
"Archéologie" comme un de mes livres d'essais et de
poésies publié en1971. C'etait l'époque l'initiation, des
navigations orageuses dans le moderne sur le point de devenir
décadence moderniste, de l'engouement pour Ies maitres d'alors:
Cy Twombly, le joueur léger des signes, dans l'atelier duquel,
avec Andrea Franchetti, on feignait une diversité culturelle par
dandisme juvénile à bon marché mais qui n'était pas
sans conséquences esthétiques; Santomaso et Fontana, avec
lesquels je me permettais des discussions arrogantes et
incohérentes sur l'absurdité de la mort de la peinture; Giorgio
De Chirico, le poète, le fou, le grand vieux raillé qui m'apprit la diffìculté
d'apprendre à supporter le délire de
toutes les solitudes voyantes. De cette pénode restent, outre
quelques oeuvres absolument plongées dans la
"manière" de l'époque, un dessin de l'année 66 et un
tableau sur faésite représentant I'angé tombé, première
approche de jeunesse aux thèmes de l'envers, sur le différent
qui me porteront, bien des années après, à projeter le poème
pictural du Tròne Vide. 
|