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Luigi
Granetto: Il primo e il quinto
giorno della genesi (200X180
cm.)
nello studio romano 1986 ( secondo, terzo,
quarto, sesto, settimo
)
Chiesa
di S.Tiburzio di Parma
Giuseppe Giovanni Battaglia: sette
poesie per i sette quadri della Genesi
La Genesi, in seguito diventata la prima
sala del "Il Trono Vuoto", ha rappresentato per me qualcosa di analogicamente
vicino all'impegno di un musicista nella composizione di un
requiem: una testimonianza laica dell'ordine concettuale che
rende possibile concepire l'unità. L'idea di dipingere i sette
quadri della creazione del mondo, reprimendo in me l'idea del
ridicolo che una tale impresa poteva far scaturire, mi venne dopo
un incontro, a Firenze, con il vecchio Chagall. Quel mito
vivente, che ebbe in dono dal suo Dio la tracotanza dell'eterna
giovinezza, non si dava pace nell'affermare una presunta
limitatezza della pittura yiddish, rispetto alle possibilità
polisense della tradizione rinascimentale italiana. Un po'
scherzando, un po' sul serio, Chagall s'atteggiava a povero ebreo
errante, incapace di capire il proprio personale successo per
aver dipinto un epica minore di un popolo di così scarsa
importanza..! Fu in quel clima ironico che mi invitò a lasciar
perdere "l'intelligenza non intelligente" dei pittori
troppo critici, sempre in crisi, sempre affettati, specialmente
quando si mascherano di un impossibile rigore, mi invitò a
riprendere il contatto con me stesso e con la "forza della
tradizione". Chagall mi disse che non bisognava dar troppa
importanza al potere del linguaggio fino a quando non si aveva
qualcosa di importante da dire. Fu una lezione di leggerezza e di
dannazione nello stesso tempo: così capita a chi va in cerca di
maestri invece di darsi alla bella vita.
The Genesis, later to become the first
room of the "Empty
Throne", represented something
analogical to the comitment the musician has in composing a
requiem; a laic representation of the conceptual order making it
possible to "conceive unity". I had the idea of
painting the seven pictures of the creation of the world,
repressing the feeling of ridicule that such a work might create,
after meeting old Chagall in Florence. A living myth, who had
from his God the arrogance of eternal youth, never stopped
repeating the reputed limits of yiddish painting in comparisson
to the multiple meanings of traditional italian renaissance
painting. Playing a bit serious and a bit joking the poor
wandering jew, unable to understand his own succes in the
painting of a minor epic of a people of solittle importance...!
It was in that ironic atmosphere he invited me to drop all that
"not intelligent understanding", of painters forever
too critical, always in crisis, affected, especially when masked
by impossible exactitudes. He exhorted me to regain contact with
myself and with the "force of tradition". He told me,
one shouldn't give too much importance to the power of language
unless you have something really important to say. It was at one
time both a lesson of levity and of damnation: so it happens to
those who go seeking for a master instead of having a good time.
La Genèse, par la suite devenue la
premiére salle du "Il Trono
Vuoto", a représentée pour moi quelque
chose d'analogiquement semblable à I'engagement d' un
musicien dans la composition d'un requiem: un témoignage laic de l'ordre conceptuel qui permet de concevoir
l'unité. L'idée de
peindre les sept tableaux de la création du monde, réprimant
l'idée en moi du ridicule qu' un tel exploit pouvait déclencher, me vint à la suite d'une
rencontre, à Florence,
avec le vieux Chagall. Ce mythe vivant, qui recut en don de son
Dieu l'arrogance de l'éternelle jeunesse, ne cessait d'affirmer
une présumée étroitesse de la peinture yiddish, par rapport
aux possibilités multiples de la tradition de la Renaissance italienne.
Mi-sérieux, mi-moqueur Chagall affectait un air de
pauvre juif errant, incapable de comprendre son propre succès
personnel pour avoir peint une épique mineure d'un peuple si peu important...! Ce fut dans ce climat ironique
qu'il m'invita à
laisser perdre "l'intelligence non intelligente"
des peintres trop critiques, toujour en crise, toujour tranchés,
spécialement quand ils se cachent d'une rigueur impossible; il
m'invita à reprendre le contact avec moi-meme et avec la
"force de la tradition". Chagall me dit qu'il n'est pas
nécessaire de donner trop d'importance au pouvoir du language jusqu'à ce qu'on ait quelque chose
d'important à dire. Ce fut
une lecon de légèreté et de dannation en meme temps: c'est ce
qui arrive à qui cherche des maitres au lieu de se donner à la
belle vie.
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