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Luigi Granetto: Il primo e il quinto giorno della genesi (200X180 cm.) 
nello studio romano 1986 ( secondo, terzo, quarto, sesto, settimo )
Chiesa di S.Tiburzio di Parma  

Giuseppe Giovanni Battaglia: sette poesie per i sette quadri della Genesi

La Genesi, in seguito diventata la prima sala del "Il Trono Vuoto", ha rappresentato per me qualcosa di analogicamente vicino all'impegno di un musicista nella composizione di un requiem: una testimonianza laica dell'ordine concettuale che rende possibile concepire l'unità. L'idea di dipingere i sette quadri della creazione del mondo, reprimendo in me l'idea del ridicolo che una tale impresa poteva far scaturire, mi venne dopo un incontro, a Firenze, con il vecchio Chagall. Quel mito vivente, che ebbe in dono dal suo Dio la tracotanza dell'eterna giovinezza, non si dava pace nell'affermare una presunta limitatezza della pittura yiddish, rispetto alle possibilità polisense della tradizione rinascimentale italiana. Un po' scherzando, un po' sul serio, Chagall s'atteggiava a povero ebreo errante, incapace di capire il proprio personale successo per aver dipinto un epica minore di un popolo di così scarsa importanza..! Fu in quel clima ironico che mi invitò a lasciar perdere "l'intelligenza non intelligente" dei pittori troppo critici, sempre in crisi, sempre affettati, specialmente quando si mascherano di un impossibile rigore, mi invitò a riprendere il contatto con me stesso e con la "forza della tradizione". Chagall mi disse che non bisognava dar troppa importanza al potere del linguaggio fino a quando non si aveva qualcosa di importante da dire. Fu una lezione di leggerezza e di dannazione nello stesso tempo: così capita a chi va in cerca di maestri invece di darsi alla bella vita.

The Genesis, later to become the first room of the "Empty Throne", represented something analogical to the comitment the musician has in composing a requiem; a laic representation of the conceptual order making it possible to "conceive unity". I had the idea of painting the seven pictures of the creation of the world, repressing the feeling of ridicule that such a work might create, after meeting old Chagall in Florence. A living myth, who had from his God the arrogance of eternal youth, never stopped repeating the reputed limits of yiddish painting in comparisson to the multiple meanings of traditional italian renaissance painting. Playing a bit serious and a bit joking the poor wandering jew, unable to understand his own succes in the painting of a minor epic of a people of solittle importance...! It was in that ironic atmosphere he invited me to drop all that "not intelligent understanding", of painters forever too critical, always in crisis, affected, especially when masked by impossible exactitudes. He exhorted me to regain contact with myself and with the "force of tradition". He told me, one shouldn't give too much importance to the power of language unless you have something really important to say. It was at one time both a lesson of levity and of damnation: so it happens to those who go seeking for a master instead of having a good time.

La Genèse, par la suite devenue la premiére salle du "Il Trono Vuoto", a représentée pour moi quelque chose d'analogiquement semblable à I'engagement d' un musicien dans la composition d'un requiem: un témoignage laic de l'ordre conceptuel qui permet de concevoir l'unité. L'idée de peindre les sept tableaux de la création du monde, réprimant l'idée en moi du ridicule qu' un tel exploit pouvait déclencher, me vint à la suite d'une rencontre, à Florence, avec le vieux Chagall. Ce mythe vivant, qui recut en don de son Dieu l'arrogance de l'éternelle jeunesse, ne cessait d'affirmer une présumée étroitesse de la peinture yiddish, par rapport aux possibilités multiples de la tradition de la Renaissance italienne. Mi-sérieux, mi-moqueur Chagall affectait un air de pauvre juif errant, incapable de comprendre son propre succès personnel pour avoir peint une épique mineure d'un peuple si peu important...! Ce fut dans ce climat ironique qu'il m'invita à laisser perdre "l'intelligence non intelligente" des peintres trop critiques, toujour en crise, toujour tranchés, spécialement quand ils se cachent d'une rigueur impossible; il m'invita à reprendre le contact avec moi-meme et avec la "force de la tradition". Chagall me dit qu'il n'est pas nécessaire de donner trop d'importance au pouvoir du language jusqu'à ce qu'on ait quelque chose d'important à dire. Ce fut une lecon de légèreté et de dannation en meme temps: c'est ce qui arrive à qui cherche des maitres au lieu de se donner à la belle vie.


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