Luigi Granetto Raccolta Stampa

Qualche giudizio su "Il Fingitor cotese sapere come finzione"

Gentile dottor Granetto, la ringrazio per avermi inviato il suo pamphlet, che ho apprezzato per la sottile ironia, i colti riferimenti, i collegamenti con alcune recenti teorie della psicologia evoluzionistica (relativamente agli ingannatori free-riders) e gli accenni alla terapia cognitivo-comportamentale (che è il mio orientamento psicoterapeutico). Lei ha ragione per quanto riguarda le capacità di ragionamento: sono un’arma a doppio taglio, possono essere molto utili ma anche creare grossi danni. Come forse saprà, io sono specializzato nel disturbo ossessivo-compulsivo e in questa condizione il ragionamento è uno dei fattori di mantenimento del quadro patologico, anche perché la macchina computazionale del sillogismo viene utilizzata male giungendo a conclusioni formalmente corrette ma non vere. Mi permetto di allegarle, in un accesso narcisistico, un mio articolo che tratta proprio di questo; forse le potrà interessare. La ringrazio. Cordiali saluti e buon lavoro Davide Dettore, Professore di Psicologia Clinica all'Università di Firenze
 Gentile Luigi, ho trovato il suo testo raffinato, affascinante e sagace. Un cordiale saluto, Sara Uboldi, archeologa e Dottore di ricerca in Scienze Umanistiche. Università di Modena e Reggio Emilia
Mi sembra interessante questa visione dall’alto delle cose, che parla di entropia, di capacità cranica, ecc. Coraggioso cimentarsi con questi argomenti così vasti, in un modo che rende gradevole la lettura. Come tutti i testi ibridi, che stanno a metà tra il saggio e il racconto, anche il "Fingitor Cortese" non è facile  da afferrare. La scansione dei capitoli: finzione dubbio luogo memoria paura abitudine, mi sembra buona. Il testo forse ha un po' troppe citazioni.
Forse sarebbe meglio raccontare quello che le citazioni evocano.. Molto divertente  il capitolo sulla memoria e la parte sul lottare per il fiasco dove viene amalgamata cultura scientifica e sapere mitologico. Importante soffermarsi dettagliatamente sulle vicende degli dei, che l'autore conosce molto bene e vedere quanto queste vicende siano vere.
Adrian Bravi scrittore argentino, vincitore della prima edizione del premio Testo in cerca di regista, associato ai Premi David di Donatello, 2014. e del premio Bergamo con  "L'albero e la vacca" edito da Feltrinelli
Mi piace, il suo modo di mettere in difficoltà chi legge. Argomentare attraverso continui passaggi che vanno dalla epistemologia, alla filosofia, fino alla psicologia mettono una certa soggezione, ci ha pensato alla qualità dei lettori? Sembra un percorso perverso per spingere all'autoanalitico e all' autocritica. Non mi sono mai imbattuto in pensieri introspettivi partendo da una sorta di "elogio dell'imperfezione" in chiave psicologica. Giuliano Savi docente Sociologia del Diritto nella Comunicazione.
L'inizio  faticoso, molta carne al fuoco, tipico desiderio di spiegare, cumulo di citazioni, insomma intenso, troppo intenso.  Superate venti, trenta righe, il concetto si distende, s'incanala sulla via dell'analisi accattivante, diventa adorabilmente chiaro e "catturoso"!
 Dunque affascinante, anche a livello di scrittura.
 
Adriana Mulassano giornalista, scrittrice italiana e storica "penna" del Corriere della Sera e docente di giornalismo di moda presso il corso triennale di Fashion Communication all'Istituto Europeo del Design
 Molto bello il tuo "Fingitor Cortese! Mandami altri tuoi scritti.  Andrea Molesini  scrittore, poeta, traduttore italiano, vincitore del premio Supercampiello del 2011
 Un curioso saggio, un tema sempre misterioso e imprendibile, il doppio, la rappresentazione, il racconto, povera umanità bisognosa di ricreare, un italiano che mi piace molto, così giocato, a colpi di piccole sintesi luminose, bravo!  Andrea Barzini, scrittore e regista.
Testo affatto ostico, anzi... se mai troppo “semplice”, ma si sa che queste cose imbarazzano i ben-pensanti delle variabili umanità.  Elio Grasso Critico e poeta
 Il Fingitor Cortese è deliberatamente una paradossale provocazione che suggerisce un approccio disincantato al “sapere” e ai suoi derivati.  Chi lo leggerà comunque si divertirà, ammirando l’autore, le sue letture e il suo disincanto.  Cesare De Michelis, Editore,  docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea presso l'Università di Padova
Enrico Nascimbeni; "Lo storico dell'arte e filosofo Luigi Granetto..se tutto va bene...sara' tra gli autori della collana Le due anime che curo per Rupe Mutevole Edizioni". MIA RISPOSTA: Larga è la spirale del pensiero, tutto comprende tutto contiene. Strani i tempi dove gli artisti devono provare a fare i filosofi loro malgrado. Grazie Enrico per la tua generosità.( Dialogo su Facebook con Enrico Nascimbeni, scrittore e cantante)
 Allora caro Luigi, ecco ad un primo sguardo: non posso che risponderti a modo mio:  1) Leggo poco di letteratura contemporanea in senso narrativo e poetico ... dunque manco dei riferimenti che mi servirebbero per "collocarti"  2) Le "cose" che dici sono interessanti e rapidamente esposte (non c'è affanno nelle singola frase semmai nella catena di frasi).  E tuttavia dopo poco ci si accorge che, per quanto tu sia così ironico nel dire, vuoi essere preso sul serio, esigi concentrazione e scrivi per questo  3) Io ho gradi sempre più bassi di concentrazione e quindi mi stanco presto  4) Evidentemente sono un moralista, e della scrittura amo lo scopo: una dichiarazione di necessità irrimandabile  5) Questa necessità  mi priva della capacità di entrare nel "merito"; insomma sono incompetente...
 6) Parlando più serenamente - senza paura di me stesso - direi che dovresti lavorare di scalpello e lima sul testo ... e ce la puoi fare perché, al contrario di me, non mi pare che il peso della cultura ti affatichi e preferisci smarrirti piuttosto che smarrirla 
 
Alberto Abruzzese, sociologo e scrittore e ex preside della facoltà di scienze della comunicazione dell'università “La Sapienza” di Roma.

Qualche giudizio sull'arte di Granetto


L'Arte di Granetto vista da un letterato di Ferruccio Ulivi (Facoltà di Magistero di Roma)
Notte Trasfigurata di Alessandro Masi
L'Arte di Granetto vista da un antropologo di Cecilia Gatto Trocchi (Università di Perugia)
Il "Trono Vuoto" visto da una giornalista di Alessandra Ottieri (Quotidiano "La Repubblica")

Antologia della Stampa con: Silvia Evangelisti, Alessandro Masi, Francesca Bonazzoli, Paolo Levi, Fortunato Bellonzi, Vito Apuleio, Renato Civello, Giorgio Trevisan, Giuseppe Battaglia, Riccardo Notte, Giuliana Videtta, Carmine Benincasa, Nicola Scontrino

Affari Italiani: La passerelle chiuse in una tela Di Maria Teresa Melodia 
Sussidiario.it Moda sui generis di Fabio Giuliani 
Milan Unlike At the same time as the women fashion week, Moda Donna, Visionnaire Design Gallery presents Archaeology Habituel, a Luigi Granetto’s personal exhibition. Always into fashion, Granetto has been dedicating the last twenty years of his art to almost all the most important stylists. A selection of these works—including paintings devoted to single stylists, sculptures related to the fashion world and totemic installations—digs into an imaginary future of a present-past.
Syle.it Glamour Vanity Fair (Condenast)   Caro Gigi, ci sorprendi sempre... la tua arte dialoga con la moda in maniera da renderla interessante, intrigante...speciale. Sylvia Colombini; per Giorgio Armani: Lo sguardo del re con un occhio solo come Polifemo: forza e leggerezza. (Luigi Granetto); per Sarli: Parafrasando una frase dell'invito ho "scoperto" girando incantata nei corridoi della mostra la forza, l'originalità, la potenza e allo stesso tempo, a mio modo di vedere, la delicatezza di questo artista a tratti onirico e nello stesso molto reale e simbolico. Consiglio a tutti gli amanti dell’arte e della moda e a tutti i curiosi che hanno voglia di essere sorpresi una visita alo Spazio Visionnaire di Milano Cinzia Boisi;  per Marc Jacobs: Dopo la segnalazione di Style, ho visitato la personale di Granetto. Mostra impeccabile e molto ampia, con lavori concettualmente forti e pittoricamente impeccabili, soprattutto se si pensa che questo pensiero su arte e moda , viste le date dei lavori, inizia quasi 15 anni fa, quando legare Arte e Moda non era ancora di moda..... Belle anche le scultere totemiche: perchè non le mostrate anche su Style? grazie; per Etro: Un fotografo si ispira a Picasso per una campagna pubblicitaria di Etro. Sento il desiderio di riportare Picasso nel suo habitat!!! (Luigi Granetto); per Blumarine Mi commuove la geniale semplicità con cui si manifesta il femminile etereo e sognato illuminando la scorza materica del quotidiano. In queste opere c'è tutta la sorpresa incantata di un uomo innamorato del mistero della femminilità. Delicato e potente. Simona Barbera 
Art Prize Arte Laguna Personal exhibition of Luigi Granetto..
Sky: Quando la Moda si fa Arte, Corriere Della Sera, Exibart, Undo Pressrelease, Cultura italia, Modalizer, Arte Go, Ok Arte

Teknemedia: Galleria San Lorenzo Play Moda 2009, 
Dante 100x100 Sala Virga Centro Servizi per la Cultura e l'Impresa Largo Sandro Pertini, 2 Inveruno - Milano Presentazione a cura di Andrea B. Del GuercioThe first part of the exhibition “Dante 100 per 100”: that means one hundred contemporary artists interpreting “the divine poet's Divine Comedy”: a Canticle, 34 works...2008
Rifugio Antiaereo nel Palazzo degli uffici dell'EUR : "Lo specchio, la trottola, gli astragali". a cura di Alessandro Masi,  Roma 2007
Exibart: Dante 100 per 100 Milano - dal 10 al 29 luglio 2007; Lo Specchio, la trottola, gli astragali Roma - dal 7 al 22 giugno 2007
Aus dem Katalog der Ausstellung von 2006 im Fellbach-Haus in Stuttgart. Friedhelm Häring Direktor des Oberhessischen Museums in Gießen.
Dreamers of Colors Arte e Moda  4/12 Giugno 2005 Museo del Castello Estense - Sale degli Imbarcaderi Ferrara
Cattelan-Granetto 13 maggio 2004
Spazio OXUS. Galleria Vittorio Emanuele II a Milano 2001
Market press Spazio Oxus Milano, 11 maggio 2001

La saggezza degli alberi di Caterina Carloni
掲載ページ: Luigi Granetto
Bach-Granetto: Bach Painting Artisty, Luigi Granetto Year: 1984
 Raccolto Brevi note biografiche di soci e aderenti al Raccolto

Il Sole 24 Ore (Dal sito Hot 2001). Gli stilisti hanno già smesso da tempo si essere soltanto dei sarti e sono stati elevati ad "artisti". Nulla di più normale per un'epoca in cui l'immagine è il must a cui dedicare l'attenzione. Allora perché stupirsi se un pittore prende spunto dalla moda per creare dipinti e sculture? L'idea, e il compito di mettere insieme le due realtà, è di Luigi Granetto, pittore, scrittore ed editore milanese, che non si fa sfuggire l'insolita miscellanea esponendo a Milano "La moda e l'attimo: dipinti fuori stagione". Un'esposizione in pieno centro, a pochi passi dal Duomo, ma non in una galleria d'arte. La mostra è stata fatta dietro le vetrine di Oxus, nota marca di pelletteria italiana che, tra gli scaffali e su per le scale, incastrate tra le scarpe e appese vicino alle borse cangianti del nuovo millennio, ha esposto le opere di Granetto. Molti i materiali usati tra cui anche tela, pittura a olio, legno e nastro adesivo. Un gruppo di dipinti e sculture dedicati ai linguaggi astratti, alla leggerezza e al gioco fino anche ad arrivare al ritratto. Così una semplice borsa di pelle firmata Oxus si trasferisce su una scultura piramidale a cuoi Granetto aggiunge il commento "Lo stralunato in geometria per raccontare memorie e realtà contemporanee". Un vestito di Armani va a vestire una ragazza di un olio su tavola con cornice...”

 

==Fonti e Bibliografia==

Giorgio Saviane, L'inquisito: Le due folle. Rizzoli, 1968
Dario Ventimiglia, Il teatro di Samuel Beckett, Liviana, 1973
Roberto Leydi, Sandra Mantovani, Cristina Pederiva. I canti popolari italiani: 120 testi e musiche, Mondadori, 1973
Giorgio Giovagnoli, "Per una editoria democratica: atti del convegno di Rimini, 7-9 giugno 1974
*
Arnold Wesker, La cucina: Patatine di contorno. Einaudi, 1974
* Noam Chomsky - La grammatica trasformazionale, Bollati Boringhieri, 1975
* Graziadio Isaia Ascoli, Carlo Salvioni. Archivio glottologico italiano, Volumi 61-62. Casa Editrice Felice Le Monnier., 1976
* Annali di Ca' Foscari, Volume 15,Edizioni 1-2. La Facoltà, 1976
Felice Scipioni, "L'Editoria oggi in Italia", Romano libreria editrice, 1978
*
Paolo Puppa Fantasmi contro giganti: scena e immaginario in Pirandello, Pàtron, 1978

Gaetano Mariani, Mario Petrucciani, "Letteratura italiana contemporanea, Volume 4", L. Lucarini, 1979
Andrea Bisicchia, "Teatro a Milano, 1968-1978: il Pier Lombardo e altri spazi alternativi", Mursia, 1979
*
Pasquale Alfieri, Giacomo Mazzone, I Fiori di Gutenberg: analisi e prospettive dell'editoria alternativa, marginale, pirata in Italia e Europa, Arcana, 1979*
 
Gaetano Mariani, Mario Petrucciani, "Letteratura italiana contemporanea, Volume 4", L. Lucarini, 1979
* Andrea Bisicchia, "Teatro a Milano, 1968-1978: il Pier Lombardo e altri spazi alternativi", Mursia, 1979
* Pasquale Alfieri, Giacomo Mazzone, "I Fiori di Gutenberg: analisi e prospettive dell'editoria alternativa, marginale, pirata in Italia e Europa", Arcana, 1979
* L'Espresso, Volume 25,Edizioni 26-34, Editrice L'Espresso, 1979
Alessandro Carrera, "Musica e pubblico giovanile: l'evoluzione del gusto musicale dagli anni Sessanta ad oggi", Feltrinelli economica, 1980
* New York Publiv Library Music Division, Bibliographic Guide to Music, G. K. Hall., 1981
Angelo Di Mauro, "Buongiorno terra: i riti della disobbedienza religiosa", Ripostes Salerno, 1982
Maurice Drouzy, "Carl Th. Dreyer, né Nilsson", Cerf, 1982
* Ridotto, Società italiana autori drammatici, 1983
* Library of Congress Catalogs: monographic series, Library of Congress, 1983
*Gianni Borgna , "Storia della canzone italiana", Laterza, 1985
*Domenico Manzella, Emilio Pozzi - I Teatri di Milano, Mursia 1985
* Ferruccio Ulivi  Catalogo per la mostra "Rappresentazione ed Evocazione" alla Galleria La Gradiva. Roma 1986
P. Pulina, A. Gramegna, M. Risso, "Leggere lo spettacolo", Editrice Bibliografica, 1986
* Fortunato Bellonzi, Il Tempo 25/11/1986
* Vito Apuleio, Il Messaggero 25/11/1986
* Oggi: settimanale di politica, attualità e cultura, Volume 42, 1986
Mechthild Gesthuisen, "Elio Vittorini und sein literarisches Werk in der Zeit  -
1987
* Giorgio Trevisan, Granetto s’ispira a Battiato,  L'Arena 17/5/1987
* Silvia Evangelisti, I1 Giornale Dell'Arte Maggio 1987
* Il Resto del Carlino, 26/ 5/ 1987
Roberto Pappacena I miracoli del vivere. Scritti immagini testimonianze di Alis Levi, con lettere di D'annunzio, Medardo Rosso, Pound, Eleonora Duse, Nuove Edizioni Dolomiti, 1987
*
Nico Naldini "Pasolini, una vita" Einaudi, 1989 - 421 pagine
* Maria Corti, Otranto allo specchio. All'insegna del pesce d'oro, 1990
Sergio Colomba, Maria Chiara Bachetti, "Il Destino della scena: la drammaturgia italiana", Grafis, 1990
*
Antonio Virgilio Savona Michele L. Straniero, Marinara, A. Mondadori, 1990
Alessandro Masi, Un Poeta e un Pittore per un Libro",  Editore Marotta, Napoli 1991.
Alessandro Masi, "Notte Trafigurata": opere di Luigi Granetto, poesie di Giuseppe Giovanni Battaglia. Editore Marotta, Napoli 1991 Edizione per le mostre: alla Galleria milanese di Philippe Daverio , alla libreria "La Conchiglia" di Capri e alla Galleria "La Steccata" di Punta Ala
* Giacomo Devoto , Gabriella Giacomelli , "I dialetti delle regioni d'Italia", Sansoni, 1991 
* Carmine Benincasa , "Come dentro uno specchio. L'Europa nell'arte italiana 1990-1910", Torre Pallotta di Altomonte. Editore Spirali 1991

* Martino Capucci, La Secchia rapita: atti del convegno, Modena, Villa Cesi, 22 settembre 1990, Panini, 1991
* Giacomo DevotoGabriella Giacomelli , "I dialetti delle regioni d'Italia", Sansoni, 1991 
 * Paolo Ruffilli, Elegie duinesi: e, Quattro requiem, di  Rainer Maria Rilke San Paolo Edizioni, 1991
*, Paolo Ruffilli, Elegie duinesi: e, Quattro requiem, San Paolo Edizioni, 1991
Alessandro Masi, "Gli Occhiali di Mondrian".  Edizioni dei Quaderni dell'Opera, Napoli 1992
* Cecilia Gatto Trocchi, "L'Arte di Granetto vista da un antropologo", Quaderni dell'Opera numero 1, Napoli 1992
* Paolo Levi, L'Europeo 1992

* Riccardo Notte,Cultura e sapienza in Luigi Granetto Roma (quotidiano)  22/5/1992
* Alessandra Ottieri, " Il Trono Vuoto", Quaderni dell'Opera numero 1, Napoli 1992 
*
Ernst H. Gombrich , Arte, percezione e realtà, Einaudi, 1992
* Arrigo Benedetti, L'Europeo, Volume 48, Editoriale Domus, 1992
* Valereia Del Vecchio Pignalosa, Tutti all’Opera per scoprire quell’arte “invisibile” Il Mattino di Napoli 29 maggio 1992
* Giuliana Videtta, Visioni nelle stanze del mito, Il Mattino di Napoli 2/6 1992

* Nicola Scontrino,Luigi Granetto e gli Occhiali di Mondrian,, Il Giornale di Napoli 4/5 /1992
* Il Mattino di Napoli, 22 Maggio 1992
* Roma (giornale) Napoli 21 maggio 1992
* Il Giornale di Napoli 22 maggio 1992
* Flash Art N168, Giugno /Luglio 1992
*Francesca Bonazzoli, Il Corriere della Sera 8 giugno 1993
 * Pierre Restany,  "Catalogo per "Art & Tabac",  Scuderie di Palazzo Ruspoli, Roma
, 1993
* Giorgio Seveso, Catalogo per la mostra "I 12 mesi di Canegrate".  Sala Consigliare. Presentazione di Giorgio Seveso, poesie di Giuseppe Giovanni Battaglia, musica di Andrea Zucchini. Edizioni del Raccolto 1994.
Anna Panicali, "Elio Vittorini", Mursia, 1994
* Rainer Maria Rilke, Sonetti a Orfeo, a cura di Giacomo Cacciapaglia, Edizioni Studio Tesi, 1995
Lorenzo Còveri, "Parole in musica: lingua e poesia nella canzone d'autore italiana : saggi critici e antologia di testi di cantautori italiani", Interlinea, 1996
*Gianfranco Salvatore, Mogol-Battisti: l'alchimia del verso cantato: arte e linguaggio,  Castelvecchi 1997
* Giandomenico Curi, Io vorrei essere là: cantautori in Italia. Studium, 1997
Mirella Conenna,  Georges Brassens lingua, poesia, interpretazioni - 1998 
Marco Antonio Bazzocchi,  Pier Paolo Pasolini, Bruno Mondadori 1998
Paolo Jachia, La canzone d'autore italiana, 1958-1997: avventure della parola cantata, Feltrinelli, 1998
* Alessandro Gatta “Renato Zero” Gremese Editore, 1998
* Jean Paul, Sogni e visioni, a cura di Marina Bistolfi , Mondadori, 1998
Licia Governatori, "Claudio Magris: l'opera saggistica e narrativa", LINT, 1999
 * Maurizio Regosa - Immagini del piacere – Alinea 1999
Jean Guichard, "La chanson dans la culture italienne: des origines populaires aux débuts du rock", H. Champion, 1999
*
Giuliana Garzone, Leandro Schena,  Tradurre la canzone d'autore: atti del Convegno, Milano, Università Bocconi, 29 settembre 1997, CLUEB, 2000
Annamaria Cascetta, " Il tragico e l'umorismo: studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett – 2000
* Doriano Fasoli,  Fabrizio De Andrè: passaggi di tempo: da Carlo Martello a Princesa   Edizioni associate editrice internazionale, 2001 - 341 pagine
Luigi M. Reale , Guida a Internet per italianisti, Guerra, 2001 - 201 pagine
Alessandro Carrera - La voce di Bob Dylan: una spiegazione dell'America - Feltrinelli 2001
James Knowlson, ‎Gabriele Frasca. Samuel Beckett. Una vita, Einaudi, 2001
Dario Salvatori,  Timisoara Pinto. Di tutto un pop. Adnkronos Libri, 2001
Luigi M. Reale , Guida a Internet per italianisti, Guerra, 2001 - 201 pagine
Michele Antonellini, "Non solo canzonette: temi e protagonisti della canzone d'autore italiana", Bastogi, 2002
* Giovanni Testori, Vittorio Spinazzola, Fulvio Panzeri, "Il dio di Roserio", A. Mondadori, 2002
* Franco Quadri , "Il teatro di Trionfo", Ubulibri, 2002
*
Alexander Trocchi, Il libro di Caino, Fandango Libri, 2002
Alain Toubas, "Giovanni Testori: i segreti di Milano", Silvana, 2003
Giovanni Straniero, Mauro Barletta, "La rivolta in musica: Michele L. Straniero e il Cantacronache nella storia della musica italiana", Lindau, 2003
Fulvio Panzeri, "Vita di Testori", Longanesi, 2003
* Enrico Deregibus- Francesco De Gregori: quello che non so, lo so cantare -  Giunti 2003
Alessandro Gennari, Fabrizio De André,  "Un destino ridicolo" G. Einaudi, 2003 - 144 pagine
* Riccardo Bertoncelli, "Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André", Giunti Editore, 2004
Paolo Sorcinelli, Angelo Varni -Il Secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento,  Donzelli 2004
*
Alessandro Bonini, Emanuele Tamagnin Enciclopedia discografica. Dal rock al soul, dal pop alla new wave, dal punk al metal al jazz  Gremese Editore, 2004
Giorgio Manacorda  - La poesia italiana oggi: un'antologia critica, Castelvecchi 2004
*
Elisabetta Mondello, La narrativa italiana degli anni Novanta, Meltemi Editore srl, 2004
* Vittorio Sgarbi, Dell'anima, Bompiani 2004
* Renato Massaccesi, Nino Manfredi, Leonardo.it, 2004
*
Franco Ragazzi, Il Grande Metafisico. Giorgio de Chirico  scultore. Catalogo della mostra (Cremona, 13 marzo-2 maggio 2004), Electa, 2004
* "Annali della Facoltà di lettere e filosofia, Volumi 26-29", L.S. Olschki, 2005
*
Enrico Careri, Pier Paolo De Martino Napoli musicalissima: studi in onore del 700 compleanno di Renato Di Benedetto, Libreria musicale italiana, 2005
* L’Espresso 
del 19/09/2005
* La Nuova Ferrara,Dreamers of Color, 1 giugno 2005
*
Stefania Carrozzini, Esercizi di scri(pi)ttura, Pensa Editore, 2005
* Eva Zander, Ulrike Kienzle,  Im Rhythmus der verwirrten Welt: der Dirigent Bruno Vondenhoff, Are Musik, 2005
Friedhelm Häring, "Katalog der Ausstellung von 2006 im Fellbach-Haus  in Stuttgart), 2006
Nicola Merola - La poesia italiana del secondo Novecento, Rubbettino 2006
Massimo De Mari, Marchiori, Pavan, Elisabetta Marchiori - La mente altrove. Cinema e sofferenza mentale, Franco Angeli 2006
 * Angela Barwig - Francesco Guccini und die Entwicklung des italienischen Autorenliedes  Verlag Münster. 2006
*
Antonio Albanese, ‎Michele Serra. Psicoparty. Bureau, 2007
Cecila Gibellini, "Libri d'artista: le edizioni di Vanni Scheiwiller ", MART, Museo di arte moderna e contemporaneadi Trento e Rovereto, 2007
Alessandro Masi, "Lo specchio, la trottola, gli astragali",  Rifugio Antiaereo nel Palazzo degli uffici dell'EUR. Roma 2007
* Andrea B. Del Guercio, Dante 100x100, Edizioni del raccolto, Milano 2007
*
Alessandro Masi, ‎Chiara Barbato. Storia dell'arte italiana 1909-1942, Edimond, 2007
*Paolo Cesaretti, Teodora, Editore Ariel, 2008
*Marie-José Tramuta, Yannick Butel - France-Italie, un dialogue théâtral depuis 1950, Peter Lang 2008
* Leonard Cohen,  Il libro del desiderio, cura e traduzione di L. Brambilla, U. Fiori, Mondadori, 2008
*Marie-José Tramuta, Yannick Butel - France-Italie, un dialogue théâtral depuis 1950, Peter Lang 2008
*Mogol, ‎Giorgio Lauro, ‎Claudio Sabelli Fioretti. Il mio amico Lucio Battisti. Aliberti, 2008
*Tommaso Labranca "Renato Zero: da zero a Zero" Arcana, 2009 - 202 pagine
* G. Cantelli, S.Condemi, Il barocco informale di Sergio Scatizzi. Catalogo della mostra (Firenze, 22 settembre-20 novembre 2009), Sillabe, 2009
*Alessandro Cinquegrani - Cartoline veneziane: ciclo di seminari di letteratura italiana, Officina di Studi Medievali. 2009
*Lorenza Fruci - Mala femmena: la canzone di Totò, Donzelli 2009
*
Lucio Braganolo Internet Yellow Pages 2010 , Tecniche Nuove, 2009
* Ars Key, 18 aprile 2009

*
Marco Alberghini Maltoni, Alberto Quartu, Renato Zero: discografia illustrata, Coniglio Editore, 2009
*
Massimo Del Papa, Ti vivrò accanto: la favola infinita di Renato Zero, Meridiano Zero, 2009
* Maria Teresa Melodia, "La passerelle chiuse in una tela", Affari Italiani, 2010
* Fabio Giuliani, "Moda sui generis", Sussidiario, 2010
*
Fernanda Pivano, Diari: 1974-2009, Bompiani, 2010
* Sky Mag  Quando la moda si fa arte 24 settembre 2010
* Eleonora Tarantino, Undo. Net  Luigi Granetto 20 /9 /2010
* Piergiorgio Reggio, Il quarto sapere: guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, 2010
* Leonard Cohen, ‎Damiano Abeni, ‎Giancarlo De Cataldo "Le Spezie Della Terra" Minimum Fax, 2010 - 207 pagine* Renato Marengo "Lucio Battisti: la vera storia dell'intervista esclusiva",  Coniglio, 2010 - 174 pagine
*
Enrica Tedeschi, L'inviata. Il tempo della sabbia e del sangue, Narcissus.me, 
2011
*
Ira B. Nadel "Una vita di Leonard Cohen" Giunti 2011
*
Furio Jesi "Cultura di destra: con tre inediti e un'intervista Nottetempo", 2011 - 297 pagine
*
Pressalcubo.com, A Romics in mostra i fumetti e i disegni di Ivan Graziani, 23 settembre 2012
*
Milanotoday.it  Biblioteca di Palazzo Isimbardi, Eventi a Milano, „Dante 100 x 100 - 100 artisti per 100 canti della divina commedia - Inferno“Milano 7 novembre 2013
*
Mondo in Tasca.org, Cento artisti per Dante Milano 7 novembre 2013
*
Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, a cura di  Furio Jesi, Garzanti 2013
*
Massimo Gatta, Dalle parti di Aldo: vicende e protagonisti della cultura tipografica italiana del novecento, Boing srl, 2014
* Leonard Cohen "Beautiful losers" Minimum Fax, 2014 - 252 pagi
* Antonella Agnoli Le piazze del sapere: Biblioteche e libertà Laterza 2014
* Patti Smit Just Kids Giangiacomo Feltrimelli Editore 2015
* Ernesto Assante, ‎Gino Castaldo. Il tempo di Woodstock. Laterza 2015
* Alessandra Calanchi. Il suono percepito, il suono raccontato: paesaggi sonori in prospettiva multidisciplinare, Galaad edizioni, 2015
* Augusto Croce. La Guida Completa Alla Musica Progressiva Italiana Degli Anni 70. CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016
* Sergio D'Alessio, George Harrison. My sweet Lord: la via della spiritualità. Capitanart Music and Culture, 2016
* John Lennon, ‎Donatella Franzoni, ‎Antonio Taormina, Immagina. Racconti, disegni e sogni di un genio, Il Saggiatore, 2016
* Leonard Cohen, ‎D. Bauducco ,Il tormento della bellezza. Poesie e canzoni. Testo inglese a fronte, Ripostes, 2017
* Silvia Magni, Un altro Sessantotto, Europa Edizioni, 2017
Filippo Maria Caggiani. Oltre. Storia e analisi del capolavoro di Claudio Baglioni, Youcanprint, 13 apr 2017
* Cletto Arrighi, ‎R. Fedi. La scapigliatura e il 6 febbraio. Ugo Mursia Editore, 2018


 

Home Page