Qualche giudizio su "Il
Fingitor cotese sapere come finzione"
Gentile dottor Granetto, la ringrazio per avermi inviato il suo
pamphlet, che ho apprezzato per la sottile ironia, i colti riferimenti, i
collegamenti con alcune recenti teorie della psicologia evoluzionistica
(relativamente agli ingannatori free-riders) e gli accenni alla terapia
cognitivo-comportamentale (che è il mio orientamento psicoterapeutico). Lei ha
ragione per quanto riguarda le capacità di ragionamento: sono un’arma a doppio
taglio, possono essere molto utili ma anche creare grossi danni. Come forse
saprà, io sono specializzato nel disturbo ossessivo-compulsivo e in questa
condizione il ragionamento è uno dei fattori di mantenimento del quadro
patologico, anche perché la macchina computazionale del sillogismo viene
utilizzata male giungendo a conclusioni formalmente corrette ma non vere. Mi
permetto di allegarle, in un accesso narcisistico, un mio articolo che tratta
proprio di questo; forse le potrà interessare. La ringrazio. Cordiali saluti e
buon lavoro
Davide
Dettore,
Professore di Psicologia Clinica all'Università di Firenze
Gentile
Luigi, ho trovato il suo testo raffinato, affascinante e sagace. Un cordiale
saluto, Sara Uboldi, archeologa e Dottore di ricerca in Scienze
Umanistiche. Università di Modena e Reggio Emilia
Mi sembra interessante
questa visione dall’alto delle cose, che parla di entropia, di capacità cranica,
ecc. Coraggioso cimentarsi con questi argomenti così vasti, in un modo che rende
gradevole la lettura. Come tutti i testi ibridi, che stanno a metà tra il saggio
e il racconto, anche il "Fingitor Cortese" non è facile da afferrare. La
scansione dei capitoli: finzione dubbio luogo memoria paura abitudine, mi sembra
buona. Il testo forse ha un po' troppe citazioni.
Forse sarebbe meglio raccontare quello che le citazioni evocano.. Molto
divertente il capitolo sulla memoria e la parte sul lottare per il fiasco dove
viene amalgamata cultura scientifica e sapere mitologico. Importante soffermarsi
dettagliatamente sulle vicende degli dei, che l'autore conosce molto bene e
vedere quanto queste vicende siano vere.
Adrian Bravi
scrittore argentino, vincitore della prima edizione del premio Testo in cerca di
regista, associato ai Premi David di Donatello, 2014. e del premio Bergamo con
"L'albero e la vacca" edito da Feltrinelli
Mi piace, il suo modo
di mettere in difficoltà chi legge. Argomentare attraverso continui passaggi che
vanno dalla epistemologia, alla filosofia, fino alla psicologia mettono una
certa soggezione, ci ha pensato alla qualità dei lettori? Sembra un percorso
perverso per spingere all'autoanalitico e all' autocritica. Non mi sono mai
imbattuto in pensieri introspettivi partendo da una sorta di "elogio
dell'imperfezione" in chiave psicologica. Giuliano Savi docente
Sociologia del Diritto nella Comunicazione.
L'inizio faticoso,
molta carne al fuoco, tipico desiderio di spiegare, cumulo di citazioni, insomma
intenso, troppo intenso. Superate venti, trenta righe, il concetto si distende,
s'incanala sulla via dell'analisi accattivante, diventa adorabilmente chiaro e "catturoso"!
Dunque affascinante, anche a livello di scrittura.
Adriana
Mulassano
giornalista, scrittrice italiana e storica "penna" del Corriere della Sera e
docente di giornalismo di moda presso il corso triennale di Fashion
Communication all'Istituto Europeo del Design
Molto bello il tuo "Fingitor
Cortese! Mandami altri tuoi scritti.
Andrea Molesini
scrittore, poeta, traduttore italiano, vincitore del premio Supercampiello del
2011
Un curioso
saggio, un tema sempre misterioso e imprendibile, il doppio, la
rappresentazione, il racconto, povera umanità bisognosa di ricreare, un italiano
che mi piace molto, così giocato, a colpi di piccole sintesi luminose, bravo! Andrea
Barzini,
scrittore e regista.
Testo affatto ostico,
anzi... se mai troppo “semplice”, ma si sa che queste cose imbarazzano i
ben-pensanti delle variabili umanità. Elio
Grasso
Critico e poeta
Il
Fingitor Cortese è deliberatamente una paradossale provocazione che suggerisce
un approccio disincantato al “sapere” e ai suoi derivati. Chi lo leggerà
comunque si divertirà, ammirando l’autore, le sue letture e il suo disincanto. Cesare
De Michelis,
Editore, docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea presso
l'Università di Padova
Enrico Nascimbeni;
"Lo storico dell'arte e filosofo Luigi Granetto..se tutto va bene...sara' tra
gli autori della collana Le due anime che curo per Rupe Mutevole Edizioni". MIA
RISPOSTA: Larga è la spirale del pensiero, tutto comprende tutto contiene.
Strani i tempi dove gli artisti devono provare a fare i filosofi loro malgrado.
Grazie Enrico per la tua generosità.( Dialogo su Facebook con Enrico Nascimbeni,
scrittore e cantante)
Allora caro
Luigi, ecco ad un primo sguardo: non posso che risponderti a modo mio: 1) Leggo
poco di letteratura contemporanea in senso narrativo e poetico ... dunque manco
dei riferimenti che mi servirebbero per "collocarti" 2) Le "cose" che dici sono
interessanti e rapidamente esposte (non c'è affanno nelle singola frase semmai
nella catena di frasi). E tuttavia dopo poco ci si accorge che, per quanto tu
sia così ironico nel dire, vuoi essere preso sul serio, esigi concentrazione e
scrivi per questo 3) Io ho gradi sempre più bassi di concentrazione e quindi mi
stanco presto 4) Evidentemente sono un moralista, e della scrittura amo lo
scopo: una dichiarazione di necessità irrimandabile 5) Questa necessità mi
priva della capacità di entrare nel "merito"; insomma sono incompetente...
6) Parlando più serenamente - senza paura di me stesso - direi che dovresti
lavorare di scalpello e lima sul testo ... e ce la puoi fare perché, al
contrario di me, non mi pare che il peso della cultura ti affatichi e preferisci
smarrirti piuttosto che smarrirla
Alberto
Abruzzese,
sociologo e scrittore e ex preside della facoltà di scienze della comunicazione
dell'università “La Sapienza” di Roma.
Qualche giudizio sull'arte di Granetto
L'Arte di Granetto vista da un
letterato di Ferruccio Ulivi (Facoltà di Magistero di
Roma)
Notte
Trasfigurata di Alessandro Masi
L'Arte di Granetto vista da un
antropologo di Cecilia Gatto Trocchi (Università di
Perugia)
Il "Trono Vuoto" visto da
una giornalista di Alessandra Ottieri (Quotidiano
"La Repubblica")
Antologia
della Stampa
con: Silvia Evangelisti,
Alessandro Masi, Francesca Bonazzoli, Paolo Levi, Fortunato Bellonzi, Vito
Apuleio,
Renato Civello, Giorgio Trevisan, Giuseppe Battaglia, Riccardo Notte, Giuliana
Videtta,
Carmine Benincasa, Nicola Scontrino
Affari Italiani: La
passerelle chiuse in una tela Di Maria Teresa Melodia
Sussidiario.it
Moda sui generis di Fabio Giuliani
Milan
Unlike At the same time as the women fashion week, Moda Donna,
Visionnaire Design Gallery presents Archaeology Habituel, a Luigi Granetto’s
personal exhibition. Always into fashion, Granetto has been dedicating the last
twenty years of his art to almost all the most important stylists. A selection
of these works—including paintings devoted to single stylists, sculptures
related to the fashion world and totemic installations—digs into an imaginary
future of a present-past.
Syle.it
Glamour Vanity Fair (Condenast) Caro Gigi, ci sorprendi
sempre... la tua arte dialoga con la moda in maniera da renderla interessante,
intrigante...speciale. Sylvia Colombini; per
Giorgio Armani: Lo sguardo del re con un occhio solo come Polifemo: forza e
leggerezza. (Luigi Granetto); per
Sarli: Parafrasando una frase dell'invito ho "scoperto" girando
incantata nei corridoi della mostra la forza, l'originalità, la potenza e allo
stesso tempo, a mio modo di vedere, la delicatezza di questo artista a tratti
onirico e nello stesso molto reale e simbolico. Consiglio a tutti gli amanti
dell’arte e della moda e a tutti i curiosi che hanno voglia di essere sorpresi
una visita alo Spazio Visionnaire di Milano Cinzia Boisi; per Marc
Jacobs: Dopo la segnalazione di Style, ho visitato la personale di Granetto.
Mostra impeccabile e molto ampia, con lavori concettualmente forti e
pittoricamente impeccabili, soprattutto se si pensa che questo pensiero su arte
e moda , viste le date dei lavori, inizia quasi 15 anni fa, quando legare Arte e
Moda non era ancora di moda..... Belle anche le scultere totemiche: perchè non
le mostrate anche su Style? grazie; per Etro:
Un fotografo si ispira a Picasso per una campagna pubblicitaria di Etro. Sento
il desiderio di riportare Picasso nel suo habitat!!! (Luigi Granetto); per Blumarine
Mi commuove la geniale semplicità con cui si manifesta il femminile etereo e
sognato illuminando la scorza materica del quotidiano. In queste opere c'è
tutta la sorpresa incantata di un uomo innamorato del mistero della femminilità.
Delicato e potente. Simona Barbera
Art
Prize Arte Laguna Personal exhibition of Luigi Granetto..
Sky: Quando
la Moda si fa Arte, Corriere
Della Sera, Exibart,
Undo
Pressrelease, Cultura
italia, Modalizer,
Arte Go, Ok
Arte
Teknemedia:
Galleria
San Lorenzo Play Moda 2009,
Dante
100x100 Sala Virga Centro Servizi per la Cultura e l'Impresa Largo
Sandro Pertini, 2 Inveruno - Milano Presentazione a cura di Andrea B. Del
GuercioThe first part of the exhibition “Dante 100 per 100”: that means one
hundred contemporary artists interpreting “the divine poet's Divine Comedy”:
a Canticle, 34 works...2008
Rifugio
Antiaereo nel Palazzo degli uffici dell'EUR : "Lo specchio, la
trottola, gli astragali". a cura di Alessandro Masi, Roma 2007
Exibart:
Dante 100
per 100 Milano - dal 10 al 29 luglio 2007; Lo
Specchio, la trottola, gli astragali Roma - dal 7 al 22 giugno 2007
Aus dem
Katalog der Ausstellung von 2006 im Fellbach-Haus in Stuttgart.
Friedhelm Häring Direktor des Oberhessischen Museums in Gießen.
Dreamers
of Colors Arte e Moda 4/12 Giugno 2005 Museo del Castello Estense
- Sale degli Imbarcaderi Ferrara
Cattelan-Granetto
13 maggio 2004
Spazio
OXUS. Galleria Vittorio Emanuele II a Milano 2001
Market
press Spazio Oxus Milano, 11 maggio 2001
La
saggezza degli alberi di Caterina Carloni
掲載ページ:
Luigi Granetto
Bach-Granetto:
Bach Painting Artisty, Luigi Granetto Year: 1984
Raccolto
Brevi note biografiche di soci e aderenti al Raccolto
Il Sole 24 Ore (Dal sito Hot 2001). Gli
stilisti hanno già smesso da tempo si essere soltanto dei sarti e sono stati
elevati ad "artisti". Nulla di più normale per un'epoca in cui
l'immagine è il must a cui dedicare l'attenzione. Allora perché stupirsi se un
pittore prende spunto dalla moda per creare dipinti e sculture? L'idea, e il
compito di mettere insieme le due realtà, è di Luigi Granetto, pittore,
scrittore ed editore milanese, che non si fa sfuggire l'insolita miscellanea
esponendo a Milano "La moda e l'attimo: dipinti fuori stagione".
Un'esposizione in pieno centro, a pochi passi dal Duomo, ma non in una galleria
d'arte. La mostra è stata fatta dietro le vetrine di Oxus, nota marca di
pelletteria italiana che, tra gli scaffali e su per le scale, incastrate tra le
scarpe e appese vicino alle borse cangianti del nuovo millennio, ha esposto le
opere di Granetto. Molti i materiali usati tra cui anche tela, pittura a olio,
legno e nastro adesivo. Un gruppo di dipinti e sculture dedicati ai linguaggi
astratti, alla leggerezza e al gioco fino anche ad arrivare al ritratto. Così
una semplice borsa di pelle firmata Oxus si trasferisce su una scultura
piramidale a cuoi Granetto aggiunge il commento "Lo stralunato in geometria
per raccontare memorie e realtà contemporanee". Un vestito di Armani va a
vestire una ragazza di un olio su tavola con cornice...”
|
==Fonti
e Bibliografia==
* Giorgio
Saviane,
L'inquisito: Le due folle. Rizzoli, 1968
* Dario
Ventimiglia, Il teatro di Samuel Beckett,
Liviana, 1973
* Roberto
Leydi,
Sandra Mantovani,
Cristina Pederiva.
I canti popolari italiani: 120 testi e musiche, Mondadori, 1973
* Giorgio Giovagnoli, "Per una
editoria democratica: atti del convegno di Rimini, 7-9 giugno 1974
*
Arnold Wesker,
La cucina: Patatine di contorno. Einaudi, 1974
*
Noam Chomsky - La grammatica
trasformazionale, Bollati Boringhieri, 1975
*
Graziadio Isaia Ascoli, Carlo Salvioni.
Archivio glottologico italiano, Volumi 61-62. Casa Editrice Felice Le
Monnier., 1976
*
Annali di Ca' Foscari, Volume 15,Edizioni 1-2.
La Facoltà, 1976
* Felice Scipioni, "L'Editoria oggi in Italia", Romano libreria editrice,
1978
* Paolo Puppa,
Fantasmi contro giganti: scena e immaginario in Pirandello, Pàtron, 1978
* Gaetano
Mariani, Mario Petrucciani, "Letteratura italiana contemporanea, Volume 4",
L. Lucarini, 1979
* Andrea Bisicchia, "Teatro a Milano, 1968-1978: il Pier Lombardo e altri
spazi alternativi", Mursia, 1979
*
Pasquale Alfieri, Giacomo Mazzone,
I Fiori di Gutenberg: analisi e
prospettive dell'editoria alternativa, marginale, pirata in Italia e Europa,
Arcana, 1979*
Gaetano
Mariani, Mario Petrucciani, "Letteratura
italiana contemporanea, Volume 4", L. Lucarini, 1979
*
Andrea Bisicchia, "Teatro a Milano, 1968-1978: il Pier Lombardo e
altri spazi alternativi", Mursia, 1979
*
Pasquale Alfieri, Giacomo Mazzone, "I Fiori di Gutenberg: analisi
e prospettive dell'editoria alternativa, marginale, pirata in Italia e
Europa", Arcana, 1979
* L'Espresso,
Volume 25,Edizioni 26-34, Editrice L'Espresso, 1979
* Alessandro
Carrera, "Musica e pubblico giovanile: l'evoluzione del gusto musicale dagli
anni Sessanta ad oggi", Feltrinelli economica, 1980
*
New York Publiv Library Music
Division, Bibliographic Guide to Music, G. K. Hall., 1981
* Angelo Di Mauro, "Buongiorno terra: i riti della disobbedienza
religiosa", Ripostes Salerno, 1982
* Maurice Drouzy, "Carl Th. Dreyer, né Nilsson", Cerf, 1982
* Ridotto,
Società italiana autori drammatici, 1983
*
Library of Congress Catalogs:
monographic series, Library of Congress, 1983
*Gianni Borgna ,
"Storia della canzone italiana", Laterza, 1985
*Domenico Manzella, Emilio Pozzi - I Teatri di Milano, Mursia 1985
* Ferruccio Ulivi Catalogo per la mostra "Rappresentazione ed
Evocazione" alla Galleria La Gradiva. Roma 1986
* P. Pulina, A. Gramegna, M. Risso, "Leggere lo spettacolo", Editrice
Bibliografica, 1986
* Fortunato
Bellonzi, Il Tempo 25/11/1986
* Vito Apuleio, Il Messaggero 25/11/1986
* Oggi:
settimanale di politica, attualità e cultura, Volume 42, 1986
* Mechthild Gesthuisen, "Elio Vittorini und sein literarisches Werk in
der Zeit -
1987
* Giorgio Trevisan, Granetto s’ispira a Battiato, L'Arena 17/5/1987
* Silvia Evangelisti, I1 Giornale Dell'Arte Maggio 1987
* Il Resto del Carlino, 26/ 5/ 1987
* Roberto Pappacena I miracoli del vivere. Scritti immagini testimonianze
di Alis Levi, con lettere di D'annunzio, Medardo Rosso, Pound, Eleonora
Duse, Nuove Edizioni Dolomiti, 1987
*
Nico Naldini "Pasolini, una vita" Einaudi,
1989 - 421 pagine
*
Maria
Corti,
Otranto allo specchio. All'insegna del pesce d'oro, 1990
* Sergio Colomba, Maria Chiara Bachetti, "Il Destino della scena: la
drammaturgia italiana", Grafis, 1990
*
Antonio Virgilio
Savona,
Michele L.
Straniero,
Marinara, A. Mondadori, 1990
* Alessandro
Masi, Un Poeta e un Pittore per un Libro", Editore Marotta, Napoli 1991.
* Alessandro
Masi, "Notte Trafigurata": opere di Luigi Granetto,
poesie di Giuseppe
Giovanni Battaglia. Editore Marotta, Napoli 1991 Edizione per le
mostre: alla Galleria milanese di
Philippe Daverio , alla libreria "La Conchiglia" di Capri
e alla Galleria "La Steccata" di Punta Ala
* Giacomo Devoto , Gabriella Giacomelli , "I dialetti delle regioni
d'Italia", Sansoni, 1991
* Carmine Benincasa , "Come dentro uno specchio. L'Europa nell'arte
italiana 1990-1910", Torre Pallotta di Altomonte. Editore Spirali 1991
*
Martino Capucci, La Secchia
rapita: atti del convegno, Modena, Villa Cesi, 22 settembre 1990, Panini, 1991
*
Giacomo Devoto, Gabriella
Giacomelli , "I dialetti delle regioni d'Italia", Sansoni, 1991
*
Paolo Ruffilli, Elegie duinesi:
e, Quattro requiem, di
Rainer Maria Rilke
San Paolo Edizioni, 1991
*,
Paolo Ruffilli, Elegie duinesi: e, Quattro requiem, San Paolo Edizioni, 1991
* Alessandro
Masi, "Gli Occhiali di Mondrian". Edizioni dei Quaderni
dell'Opera, Napoli 1992
* Cecilia Gatto
Trocchi, "L'Arte di Granetto vista da un
antropologo", Quaderni dell'Opera numero 1, Napoli 1992
* Paolo Levi, L'Europeo 1992
* Riccardo Notte,Cultura e sapienza in
Luigi Granetto Roma (quotidiano) 22/5/1992
* Alessandra Ottieri, " Il Trono Vuoto", Quaderni dell'Opera numero 1,
Napoli 1992
* Ernst H.
Gombrich ,
Arte, percezione e realtà,
Einaudi, 1992
*
Arrigo Benedetti, L'Europeo, Volume 48, Editoriale
Domus, 1992
* Valereia Del Vecchio Pignalosa, Tutti all’Opera per scoprire
quell’arte “invisibile” Il Mattino di Napoli 29 maggio 1992
* Giuliana Videtta, Visioni nelle stanze del mito, Il Mattino di Napoli
2/6 1992
* Nicola
Scontrino,Luigi Granetto e gli Occhiali di Mondrian,, Il Giornale di Napoli
4/5 /1992
* Il Mattino di Napoli, 22 Maggio 1992
* Roma (giornale) Napoli 21 maggio 1992
* Il Giornale di Napoli 22 maggio 1992
* Flash Art N168, Giugno /Luglio 1992
*Francesca
Bonazzoli, Il Corriere della Sera 8 giugno 1993
* Pierre Restany, "Catalogo per "Art & Tabac", Scuderie di Palazzo
Ruspoli, Roma
, 1993
* Giorgio Seveso, Catalogo per la mostra "I 12 mesi di Canegrate".
Sala Consigliare. Presentazione di Giorgio Seveso, poesie di Giuseppe
Giovanni Battaglia, musica di Andrea Zucchini. Edizioni del Raccolto 1994.
* Anna Panicali, "Elio Vittorini", Mursia, 1994
*
Rainer Maria Rilke,
Sonetti a Orfeo, a cura di Giacomo Cacciapaglia, Edizioni Studio Tesi, 1995
* Lorenzo Còveri, "Parole in musica: lingua e poesia nella canzone
d'autore italiana : saggi critici e antologia di testi di cantautori italiani",
Interlinea, 1996
*Gianfranco Salvatore, Mogol-Battisti: l'alchimia del verso cantato:
arte e linguaggio, Castelvecchi 1997
* Giandomenico Curi, Io vorrei essere là:
cantautori in Italia. Studium, 1997
* Mirella
Conenna, Georges Brassens lingua, poesia, interpretazioni - 1998
* Marco Antonio Bazzocchi, Pier Paolo Pasolini, Bruno Mondadori 1998
*
Paolo Jachia,
La canzone d'autore italiana,
1958-1997: avventure della parola cantata, Feltrinelli, 1998
* Alessandro Gatta “Renato Zero” Gremese Editore, 1998
*
Jean Paul, Sogni e
visioni, a cura di Marina Bistolfi , Mondadori, 1998
* Licia Governatori, "Claudio Magris: l'opera saggistica e narrativa",
LINT, 1999
* Maurizio Regosa - Immagini del piacere – Alinea 1999
* Jean Guichard, "La chanson dans la culture italienne: des origines
populaires aux débuts du rock", H. Champion, 1999
*
Giuliana Garzone, Leandro Schena,
Tradurre la canzone d'autore:
atti del Convegno, Milano, Università Bocconi, 29 settembre 1997, CLUEB, 2000
* Annamaria
Cascetta, " Il tragico e l'umorismo: studio sulla drammaturgia di Samuel
Beckett – 2000
* Doriano Fasoli, Fabrizio De Andrè: passaggi di tempo: da Carlo
Martello a Princesa Edizioni associate editrice internazionale, 2001 - 341
pagine
* Luigi M. Reale , Guida a Internet per italianisti, Guerra, 2001 - 201
pagine
* Alessandro Carrera - La voce di Bob Dylan: una spiegazione
dell'America - Feltrinelli 2001
* James
Knowlson, Gabriele Frasca. Samuel Beckett.
Una vita, Einaudi, 2001
* Dario
Salvatori, Timisoara Pinto. Di tutto un pop.
Adnkronos Libri, 2001
* Luigi
M. Reale , Guida a Internet per italianisti,
Guerra, 2001 - 201 pagine
* Michele Antonellini, "Non solo canzonette: temi e protagonisti della
canzone d'autore italiana", Bastogi, 2002
* Giovanni Testori, Vittorio Spinazzola, Fulvio Panzeri, "Il dio di
Roserio", A. Mondadori, 2002
* Franco Quadri , "Il teatro di Trionfo", Ubulibri, 2002
*
Alexander Trocchi,
Il libro di Caino, Fandango Libri,
2002
* Alain Toubas, "Giovanni Testori: i segreti di Milano", Silvana, 2003
* Giovanni Straniero, Mauro Barletta, "La rivolta in musica: Michele L.
Straniero e il Cantacronache nella storia della musica italiana", Lindau, 2003
* Fulvio Panzeri, "Vita di Testori", Longanesi, 2003
* Enrico Deregibus- Francesco De Gregori: quello che non so, lo so
cantare - Giunti 2003
* Alessandro
Gennari, Fabrizio De André, "Un
destino ridicolo" G. Einaudi, 2003 - 144 pagine
* Riccardo
Bertoncelli, "Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio
De André", Giunti Editore, 2004
* Paolo Sorcinelli, Angelo Varni -Il Secolo dei giovani: le nuove
generazioni e la storia del Novecento, Donzelli 2004
*
Alessandro Bonini,
Emanuele
Tamagnini
Enciclopedia discografica. Dal rock
al soul, dal pop alla new wave, dal punk al metal al jazz Gremese
Editore, 2004
* Giorgio
Manacorda - La poesia italiana oggi: un'antologia critica, Castelvecchi 2004
*
Elisabetta Mondello,
La narrativa italiana degli anni Novanta,
Meltemi Editore srl, 2004
*
Vittorio Sgarbi,
Dell'anima, Bompiani 2004
*
Renato Massaccesi, Nino
Manfredi, Leonardo.it, 2004
*
Franco Ragazzi,
Il Grande Metafisico.
Giorgio de Chirico
scultore. Catalogo della mostra (Cremona, 13 marzo-2 maggio 2004), Electa, 2004
* "Annali della Facoltà di lettere e filosofia, Volumi 26-29",
L.S. Olschki, 2005
*
Enrico Careri, Pier Paolo De
Martino Napoli musicalissima:
studi in onore del 700 compleanno di Renato Di Benedetto, Libreria musicale
italiana, 2005
* L’Espresso
del 19/09/2005
* La Nuova Ferrara,Dreamers of
Color, 1 giugno 2005
*
Stefania Carrozzini,
Esercizi di scri(pi)ttura, Pensa Editore, 2005
*
Eva Zander, Ulrike Kienzle,
Im Rhythmus der verwirrten Welt: der Dirigent Bruno Vondenhoff, Are Musik, 2005
* Friedhelm
Häring, "Katalog der Ausstellung von 2006 im Fellbach-Haus in Stuttgart),
2006
* Nicola Merola - La poesia italiana del secondo Novecento, Rubbettino
2006
* Massimo De Mari, Marchiori, Pavan, Elisabetta Marchiori -
La mente altrove. Cinema e sofferenza mentale, Franco Angeli 2006
* Angela Barwig - Francesco Guccini und die Entwicklung des
italienischen Autorenliedes Verlag Münster. 2006
*Antonio
Albanese,
Michele
Serra.
Psicoparty. Bureau, 2007
* Cecila Gibellini, "Libri d'artista: le edizioni di Vanni
Scheiwiller ",
MART, Museo di arte moderna e contemporaneadi Trento e Rovereto, 2007
* Alessandro
Masi, "Lo specchio, la trottola, gli astragali", Rifugio Antiaereo nel Palazzo degli uffici dell'EUR. Roma 2007
* Andrea B. Del Guercio, Dante 100x100, Edizioni del raccolto, Milano
2007
*
Alessandro Masi, Chiara
Barbato. Storia dell'arte italiana 1909-1942, Edimond, 2007
*Paolo Cesaretti, Teodora, Editore Ariel, 2008
*Marie-José Tramuta, Yannick Butel - France-Italie, un dialogue théâtral
depuis 1950, Peter Lang 2008
*
Leonard Cohen,
Il libro del desiderio, cura e traduzione di L. Brambilla, U. Fiori, Mondadori,
2008
*Marie-José
Tramuta, Yannick Butel - France-Italie, un
dialogue théâtral depuis 1950, Peter Lang 2008
*Mogol,
Giorgio Lauro, Claudio Sabelli Fioretti. Il
mio amico Lucio Battisti. Aliberti, 2008
*Tommaso
Labranca "Renato Zero: da zero a Zero" Arcana,
2009 - 202 pagine
*
G. Cantelli, S.Condemi, Il
barocco informale di Sergio Scatizzi. Catalogo della mostra (Firenze, 22
settembre-20 novembre 2009), Sillabe, 2009
*Alessandro Cinquegrani - Cartoline veneziane: ciclo di seminari di
letteratura italiana, Officina di Studi Medievali. 2009
*Lorenza Fruci - Mala femmena: la canzone di Totò, Donzelli 2009
* Lucio
Braganolo,
Internet Yellow Pages 2010 ,
Tecniche Nuove, 2009
* Ars Key, 18 aprile 2009
*
Marco Alberghini Maltoni,
Alberto Quartu, Renato
Zero: discografia illustrata, Coniglio Editore, 2009
*
Massimo Del Papa, Ti vivrò
accanto: la favola infinita di
Renato Zero,
Meridiano Zero, 2009
* Maria Teresa Melodia, "La passerelle chiuse in una tela", Affari
Italiani, 2010
* Fabio Giuliani, "Moda sui generis", Sussidiario, 2010
*
Fernanda Pivano,
Diari: 1974-2009, Bompiani, 2010
* Sky Mag Quando la moda si fa
arte 24 settembre 2010
* Eleonora
Tarantino, Undo. Net Luigi Granetto 20 /9 /2010
*
Piergiorgio Reggio, Il quarto
sapere: guida all'apprendimento esperienziale, Carocci, 2010
*
Leonard Cohen, Damiano Abeni, Giancarlo De Cataldo
"Le Spezie Della Terra" Minimum Fax, 2010 - 207 pagine* Renato
Marengo "Lucio Battisti: la vera storia dell'intervista esclusiva",
Coniglio, 2010 - 174 pagine
*
Enrica
Tedeschi,
L'inviata.
Il tempo della sabbia e del sangue, Narcissus.me,
2011
*
Ira B. Nadel "Una vita di
Leonard Cohen" Giunti 2011
*
Furio Jesi "Cultura di destra:
con tre inediti e un'intervista Nottetempo", 2011 - 297 pagine
*
Pressalcubo.com, A Romics in
mostra i fumetti e i disegni di
Ivan Graziani, 23
settembre 2012
*
Milanotoday.it
Biblioteca di Palazzo Isimbardi, Eventi a Milano,
„Dante 100 x 100 - 100 artisti per 100 canti
della divina commedia - Inferno“Milano 7 novembre 2013
*
Mondo in Tasca.org,
Cento artisti per Dante Milano 7 novembre 2013
*
Rainer Maria Rilke,
I quaderni di Malte Laurids Brigge, a cura di
Furio Jesi,
Garzanti 2013
*
Massimo Gatta,
Dalle parti di Aldo: vicende e
protagonisti della cultura tipografica italiana del novecento, Boing srl, 2014
*
Leonard Cohen "Beautiful losers"
Minimum Fax, 2014 - 252 pagi
*
Antonella Agnoli Le piazze del
sapere: Biblioteche e libertà Laterza 2014
*
Patti Smit Just Kids
Giangiacomo Feltrimelli Editore 2015
*
Ernesto Assante,
Gino
Castaldo.
Il tempo di Woodstock. Laterza 2015
*
Alessandra Calanchi. Il suono
percepito, il suono raccontato: paesaggi sonori in prospettiva
multidisciplinare, Galaad edizioni, 2015
*
Augusto Croce. La Guida
Completa Alla Musica Progressiva Italiana Degli Anni 70. CreateSpace
Independent Publishing Platform, 2016
*
Sergio D'Alessio, George
Harrison. My sweet Lord: la via della spiritualità. Capitanart Music and
Culture, 2016
*
John Lennon, Donatella Franzoni, Antonio Taormina,
Immagina. Racconti, disegni e sogni di un genio, Il Saggiatore, 2016
*
Leonard Cohen, D. Bauducco ,Il
tormento della bellezza. Poesie e canzoni. Testo inglese a fronte,
Ripostes, 2017
*
Silvia Magni, Un altro
Sessantotto, Europa Edizioni, 2017
Filippo Maria Caggiani. Oltre. Storia e analisi del capolavoro di
Claudio Baglioni, Youcanprint, 13 apr 2017
*
Cletto Arrighi, R. Fedi. La
scapigliatura e il 6 febbraio. Ugo Mursia Editore, 2018
|