
Oggetti progettati
per il consorzio
Replastic: 1, 2

Orologi progettati per il consorzio Replastic
Oggetti progettati
per il consorzio
Replastic ripresi dalla concettualità del Trono Vuoto: Le
sedie del Trono Vuoto: Sinuosa
1, Sinuosa 2,
Sinuosa 3, Sinuosa
4 (Età di
mezzo); Trono,
Lady Macbect
(Età del Ferro)
 Particolare del mago
1995 (olio su tela 100X160)

Equilibrio Pesante, olio su tela cm. 130X160 1995 particolare
|
The word Gnomiz, the name of a successful
Internet site, comes from the sound that Grazia Colombo used to
mock people who, in trying to hide their ignorance of synonyms or
to cover up their inability to pronounce a word, would fill their
discussions with a few too many interjections of the word
"what?!" Gnomiz, written simply as "Gnomiz",
can be sung in a hundred different ways: slowly, with movement, seriously, with benefit of a pause, part way between dryness and
determination, almost by chance, mimicking the lengthening of one's nose with
one's hand, provoking, smiling in solitude or
laughing heartily in public. Both victim and beneficiary of a
great number of Gnomiz, I thought that the sound was, at bottom,
incredibly well suited to creating analogical sense with the
world evoked by my Golden Age King. The Golden Age King, with his
entire court and all his descendants (the 110 works of the Empty Throne) ended up enclosing himself in mortified silence because
he was unable to react shamelessly to the dull deafness of all
the "what!?" interjections. Created from the matter of children's dreams for the joy of
rebirth, the King wound up
wandering through the half-worlds, invisible like Mondrian. In
November 1995, I used the image of the Golden Age King -
rechristened "King Gnomiz, the Backwards King" by
Daniele Oppi - for a series of large educational panels ordered
by Replastic, the Italian Consortium for Plastic Recycling, for
two Milan exhibitions: one at the TRIENNALE Show, and the other
at the SPAZIO ANSALDO. I was therefore able to realise one of my
oldest dreams: that is, to create a connection between the
intimate creative world and socially valuable information. What
still remains from this experience are, besides the 15
"Backwards King" panels, a large quantity of studies
and works aimed at designing everyday objects that could be made
of recycled plastic, as well as the pictures and images used in
the Internet Site "Gnomiz Selector, the Motorised
Encyclopaedia", a virtual learning space where King Gnomiz
carries on the eternal game of the New. 
Gnomiz, nome di un sito Internet di successo, è la
verbalizzazione del suono con il quale Grazia Colombo
sbeffeggiava quanti, per nascondere la propria ignoranza in fatto
di sinonimi o per mascherare lincapacità
dintelligere, avevano limprudenza dintercalare
il discorso con dei "cosa!?" di troppo. Gnomiz che si
scrive semplicemente "Gnomiz" si può cantare in mille
modi: adagio, con moto, secondo gravità, con beneficio di pausa,
fra secchezza e determinazione, quasi per caso, mimando con la
mano lallugamento del naso, sapendo dinzanzerare,
sorridendo in solitudine o sganasciando in pubblico.Vittima e
beneficiario di una cospicua serie di Gnomiz, pensai che in fondo
questo suono fosse incredibilmente adatto a creare senso
analogico con il mondo evocato dal mio Re delletà
delloro. Il Re delletà delloro con tutta la
sua corte e i suoi discendenti (le 110 opere del Trono Vuoto)
aveva finito con il rinchiudersi in un mortificato silenzio per
non aver saputo reagire con spudoratezza allopaca sordità
dei "cosa!?". Creato, per la gioia di una rinascita,
con la materia dei sogni dei bambini, questo Re aveva finito con
il vagare fra i mondi di mezzo, nellinvisibilità di Mondrian. Nel novembre del 95, utilizzai limmagine
del Re dellEtà delloro - ribattezzato da Daniele
Oppi "Re Gnomiz il Re allincontrario" - per una
serie di grandi pannelli divulgativi voluti da Replastic, il
Consorzio Nazionale per il riciclaggio della Plastica, in
occasione di due grandi esposizioni milanesi, una alla TRIENNALE
laltra nello SPAZIO ANSALDO. In questo modo diedi realtà a
un mio vecchio sogno: creare uno legame di senso fra il mondo
intimistico e la Comunicazione Sociale. Di questo periodo
restano, oltre ai 15 pannelli del "Re
allIncontrario" una grande quantità di studi e di
opere pensate per dare vita a oggetti di uso comune realizzabili
in plastica riciclata e, inoltre, le immagini istituzionali del
Sito Internet: "Gnomiz Selector LEnciclopedia a
Motore", uno spazio virtuale di sapere dove Re-Gmoniz
continua leterno gioco del Nuovo.
Gnomiz, nom d'un site Internet à succès, est la
verbalisation du son avec lequel Grazia Colombo se moquait de
ceux qui, pour cacher leur ignorance en "matière de
synonymes" ou pour masquer leur incapacité intellectuelle,
avaient l'imprudence de truffer le discours de quelques
"quoi!?" de trop. Gnomiz, qui s'écrit simplement
"Gnomiz", peut se chanter de mille manières: adagio,
con moto, selon la gravité, avec bénéfice de pause, entre
sécheresse et détermination, presque par hasard, en mimant de
la main un nez qui s'allonge, conscient de provoquer, en souriant
dans la solitude ou en se décrochant la mâchoire en public.
Victime et bénéficiaire d'une longue série de Gnomiz, je
pensais que, dans le fond, ce son était merveilleusement adapté
pour créer un sens analogique avec le monde évoqué par mon Roi
de l'âge d'or. Le Roi de l'âge d'or avec toute sa cour et ses
descendants (les 110 oeuvres du Trône Vide) avait fini par se
renfermer dans un silence mortifié pour ne pas avoir su réagir
avec insolence à l'opaque surdité des "quoi!?". Créé, pour le bonheur d'une renaissance, avec la matière des
rêves d'enfants, ce Roi avait fini par errer dans les mondes parallèles, dans
l'invisibilité de Mondrian. En novembre 95, j'utilisais l'image du Roi de l'Age d'Or - rebaptisé "Roi
Gnomiz, le Roi à l'envers" par les soins de Daniele Oppi -
pour une série de grands panneaux éducatifs commandés par Replastic, le Consortium national pour le recyclage du
plastique,
à l'occasion de deux expositions milanaises, une à la TRIENNALE
et l'autre dans le SPAZIO ANSALDO. De cette manière, je pus
donner vie à un de mes vieux rêves: créer un lien de sens
entre le monde intimiste et la Communication Sociale. Il reste de
cette période, outre une quinzaine de panneaux du "Roi à l'envers", une grande quantité
d'études et d'oeuvres
pensées pour donner vie à des objets d'usage courant
réalisables en matière plastique recyclée et, en outre, les
images institutionnelles du Site Internet: "Gnomiz Selector L'Encyclopédie à moteur", un espace virtuel de Savoir où
le Roi-Gnomiz continue le jeu éternel du Nouveau.
|