HomeGnomiz Art
EnglishFrançais

Opere di: Luigi Granetto

 

     
Air France Kamiceria

Volagratis

         
A      

Secret Encyclopaedia
A
B C D E F G H
I J K L M N O P
Q
R S T U V W Z

5000 Libri on-line
A
B C D E F G
 H
I J K  L M N  
O
P Q R  S T U
V W X Y Z


Autoritratto - 1968 Acrilico su tavola 70x100


Lucio Fontana con Lina Oppi, madre di Daniele 1957


Con Paloma Picasso alla personale all'"Angolare" di Milano nel 1971.


Daniele oppi con Giuseppe Giovanni Battaglia

Raccolto Edizioni: Alessandro Volta, Lorenzo Morris Ghezzi; Arturo Colombo, Daniele Vola , Mario Molteni, Eugenio Coccino Domingo Rodino, Franco Marasco, Piero Ranaudo, Dario Consiglio DarioRoberto Pezzin, Paola Signorino,Aldo Bartoli, Gabriele Ranica, Nino Buscemi, Graziella Ricci, Andrea Pignatti, Emilio Gramegna, Daniele Oppi Danielei, Domenico Paladino, Secondo Rustici, Gianni Bombaci

Per informazioni, immagini delle opere descritte e stime staff@gnomiz.it  

 

 

a a a


Magia dell'immagine
- 1968
Acrilico su tavola 90X77 cm. Il dipinto è stato esposto alla Caravan House di New York. Collezione Privata, USA

Daniele Oppi - website, Wikipedia Daniele Oppi, Il Raccolto - Cascina del Guado

FONTI GNOMIZ: 25 Pittori del Raccolto, Dante 100X100, 12 mesi di Canegrate 

Bozzetto originale per Perfetti. Nasce la Gomma del Ponte. 1966

Daniele Oppi (1932-2006), dopo essersi formato nella ditta paterna, la Giuseppe Oppi decalcomanie di Milano, nel 1954 inizia l'impegno nel settore pubblicitario e nel 1956 fonda l'agenzia Dany Pubblicità. È sua l'invenzione del nome Lambretta per lo scooter di casa Innocenti, così chiamato poiché prodotto nelle vicinanze del fiume Lambro. Idea anche la nota linea Chicco per l'Artsana, e disegna l'ago Pic Indolor. 
Lancia in Italia il mercato delle gomme da masticare di marca Perfetti, mutando le palline in un formato a lastrina che avrà enorme successo, trascinato anche dallo slogan "Brooklyn, la gomma del ponte". A lui si deve anche la nascita del mercato della Grappa come liquore nobile, grazie al lavoro fatto per Lazzarito Bocchino. 
A lui si devono anche: il claim "contro il logorio della vita moderna" per Cinar e le nuove forme di packaging per le bambole Ratti e per Pongo. Il 1966 è l’anno dell’uscita di Oppi dall’attività ufficiale pubblicitaria, che l’ha visto impegnato su temi concettuali strategici creativi (quasi mai nella grafica applicativa, che Oppi riserva solo alla ricerca pura pittorica). In quell'anno parte per il Giappone invitato dal Corriere della Sera e discute a Tokio con Armando Testa dei rischi della pubblicità per l’artista: profezia di Armando, “smetti, lascia e vivi l’arte” (lacrime comuni di emozione). Oppi nel ‘66 apre tutti gli archivi e “magazzini di pittura”, ignoti ai più, per presentare oltre 250 opere a Palazzo Trivulzio in piazza Sant’Alessandro, dopo una campagna di opinione fatta con Dino Buzzati e David Maria Turoldo per Padre Ettore Turrini (Servita) sull’Amazzonia. 
Nel 1968 abbandona il proprio lavoro di comunicatore pubblicitario e prepara la sua avventura americana. Nel 1969 si trasferisce a New York con la compagna Franca e vive dell'opera di pittore. Riconoscimenti gli vengono tributati dal notevole successo delle mostre personali (in particolare Caravan House of East and West) e dalla critica d'oltre oceano. A New York conosce anche Robert Rauschemberg e Jasper Johns nella "Factory" di Andy Warhol e diversi musicisti tra cui Thelonious Monk e Elvin Jones. Nel 1970 è a San Paolo in Brasile dove espone alla galleria Cosme Velho, riscuotendo altri importanti riconoscimenti (il governatore di San Paolo acquisterà un'opera), un'altra opera è stata acquisita dal Museo di Arte Moderna MAM di San Paolo. Alla fine del 1970 ritorna in Italia, alla Cascina del Guado in Robecchetto con Induno (Milano), nel Parco del Ticino, dove dà vita alla "Comune del Guado" da cui nascerà, nel 1973, la Cooperativa "Il Guado" con la collaborazione, tra gli altri, di Luigi Granetto,  Paolo Suman, Stefano Pizzi, Luigi Di Corato, Leonardo Capano, David Maria Turoldo, Giancarlo Gragnani e Max Capa. Nel 1991 fonda la "Cooperativa Raccolto" con Emilio Tadini, Ernesto Treccani, Marco Viggi, Paolo Baratella, Gianfranco Baruchello Rino Crivelli, Vincenzo Ognibene, Giovanni Sesia, Gianfranco Draghi, Mario De Micheli, Rossana Bossaglia, Andrea Del Guercio, Franco Manzoni, Emilio Gramegna, Giorgio Seveso,Mario Spinella, Massimo Silvano Galli, ed altri esponenti della cultura e dell'Arte. Sue opere sono in alcune tra le più importanti collezioni private e pubbliche in Italia, USA, Brasile, Svizzera, Spagna, Germania e Repubblica Popolare Cinese

Bibliografia

Leonardo Borgese, Corriere della Sera - 1949
Ugo Nebbia, Il Tempo di Milano - 1950
W. D. Allen (Arts Magazine, 1969 - New York)
Daniele Oppi: Exhibition: March 18-April 5, 1969" (Ed. Caravan House Gallery, New York, 1969)
Daniele Oppi : Castiglioncello 11/21 luglio 1970 / [presentazione di Mario De Micheli] Castiglioncello (LI) : La Loggetta Galleria d'arte contemporanea, 1970
Casimiro de Mendoza, "Cidades e Monstros de um pintor italiano" (Folha de la tarda, 1970)
Quirino da Silva, "Artes plàsticas" (Diario de S. Paulo, 5 giugno 1970)
Daniele Oppi", Capricorn Gallery (Ed. Capricorn Gallery, 1970 - New York, N.Y.)
Mario Albertazzi, Il Progresso italoamericano NY - 1970
Curzia Ferrari (sul settimanale "La fiera letteraria", 1971)
Dino Villani (su "Parliamoci", 1971)
Francesco Vincitorio (su "NAC", 1971)
Daniele Oppi, Catalogo Galleria Angolare -1971
Curzia Ferrari, La Fiera Letteraria - 1971
Luigi Bernardi, Il Telegrafo - 1971
R. Cavanna, La Voce Alessandrina - 1971
Aldo Falivena, "Padri e figli" (documentario RAI, novembre 1972)
Carla Curina Cucchi, "Abitare in una comune" (su "Milano Casa", 1974 - foto di Cesare Colombo)
W. D. Allen (Arts Magazine, 1978 - New York)
Dorothy Hall (Park East, 1978 - New York)
Giorgio Seveso in "D'Ars" (1980)
Roberto Sanesi, Spazio delle cose - 1980
Luciano Prada - L’inquietudine adulta, 1988
Piero Fabbri -Daniele e il quadro,  1989
Mario Spinella -Il labirinto dalle mille uscite,  1990
Alfonso Burgio  Dizionario Dei Nomi Propri. Hermes 1992
Manzoni Franco, Tre giorni di omaggio ad Antonio Porta a Gallarate TITOLO: Poesia e arte danno spettacolo - (17 settembre 1993) - Corriere della Sera
Gianluigi Falabrino “A dir le mie virtù” Garzanti 1993
Massimo Mori - Il circuito della poesia: Ottovolante 1983. P. Manni 1997
Vanni Scheiwiller - Edizioni Pulcinoelefante:catalogo generale, 1982-1996. All'Insegna del Pesce d'Oro, Scheiwiller, 1997
Alfredo Canavero, Giovanna Ginex, Il '98 a Milano:fatti, personaggi, immagini Società umanitaria (Milan, Italy) - 1998 Mazzotta, 1998
Daniele Oppi:nel segno dei chiostri; rassegna di opere dal 1949 al 2000 Poligr. Moderna, 2000
Arturo Colombo, "L'arte vuole irrealtà visibili" in "Daniele Oppi: nel segno dei chiostri; rassegna di opere dal 1949 al 2000" (Ed. Società Umanitaria, 2000)
Francesco Protonotari -Nuova antologia , Volume 591,Edizione  2003
Franco Floreanini - Un protagonista nell’età del modernismo Daniele Oppi, surrealista opere dal 1948 al 1970. Anno 2005
Vincenzo Giudice, "Commemorazione Ufficiale del Presidente del Consiglio Comunale di Milano" (Palazzo Marino, Mlano, 27 febbraio 2006)
Giovanni Chiodini, "La grande lezione di un artista dallo spirito libero" (Il Giorno, 16 aprile 2006)
Loris Mari, "Se n'è andato l'uomo del Guado" (Città Oggi, 2 marzo 2006)
Giovanni Raboni, Rodolfo Zucco, L'Opera Poetica - Mondadori 2006
Raffaele Taddeo - Letteratura nascente:letteratura italiana della migrazione : autori e poetiche, Raccolto 2006
Clelia Ginetti, Fondazione Museo di arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo,  - Skira 2006
Daniele Oppi, l'artista-pubblicitario che inventò il nome della Lambretta (Corriere della Sera, 7 marzo 2006)
Rossana Bossaglia Museu de Premia' de Dalt, Premia' de Dalt - Barcelonaal 12/4/2006 al 15/5/2006
"Daniele Oppi" (exibart on paper n. 29, marzo-aprile 2006)
Franco Floreanini, "Daniele Oppi artista ex lege" (Arte Incontro in Libreria, trimestrale edito dalla Libreria Bocca n. 54, luglio-settembre 2006)
Anna Piovesan, Lingue perdute (e parole ritrovate). Sovera  2007
Francesco Oppi, "La Comune del Guado" (intervista per "Memoriafertile", ARCI, 2007)
Andrea B. Del Guercio, Dalla presentazione alla mostra "Inferno" (2007)
Nicola Dante Basile, "La Gomma del ponte spinge il Gruppo Perfetti al terzo posto nel mondo" (Il Sole 24 Ore, 1 maggio 2008)
Rossana Bossaglia, Dalla presentazione alla mostra "Purgatorio" (2008): Arte come “varietà di attitudini e sentimenti”
Giorgio Seveso, Dalla presentazione alla mostra "Paradiso" (2009): L'Arte in Paradiso
Massimo Silvano Galli,  Gli Attrezzi Del Fabbro, L'Alba del Gallo Anarkico, 2010
 a