Home Page Luigi Granetto  
Italiano, English, Français
Deutsche
Arte
Gnomiz
*
a

Gli Occhiali di Mondrian

a a

   

Luigi Granetto: personale "Gli Occhiali di Mondrian" Galleria l'Opera Napoli 1992

  "Gli Occhiali di Mondrian" Ed.Quaderni dell'Opera, Napoli 1992. Catalogo per la mostra Gli Occhiali di Mondrian. Testi critici di Alessandro Masi, Carmine Benincasa, Bernard Henry Levy, Cecilia Gatto Trocchi, Ferruccio Ulivi, Alessandra Ottieri

"Gli occhiali di Mondrian di Granetto sono una grande metafora che indica la necessità di avere un cuore nuovo, uno spirito nuovo.....Abbiamo bisogno di quello spirito che sospinge la natura a vedere nella realtà visibile ciò che è invisibile. Gli "Occhiali" sono la natura che coglie e prende la disponibilità dell'evento, della Grazia come io la definisco teologicamente. Diversamente se non ci fossero gli "Occhiali" non si avrebbero occhi per vedere, orecchie per sentire, mani per palpare, narici per odorare. Gli "Occhiali" sono il supplemento in più che solo lo spirito può dare, perché lo spirito non si vergogna di "aver bisogno"." - Carmine Benincasa (I Quaderni dell'opera, n.1 1992)
"La galleria l'Opera viene aperta con un artista, che supera in parte questa definizione e che si pone all'attenzione del pubblico con uno spirito alquanto innovativo e, se si vuole, polemico. Luigi Granetto si mette a giocare con gli occhiali di Mondrian, ed attraverso queste rinnovate visioni ripercorre gli spazi della pittura e della dimensione della rappresentazione: è quindi chiaro che tutto diventa un pretesto di discussione intorno alle probabili visioni di Viet Mondrian: ma fondamentalmente il sottile immettersi dentro le possibili conoscenze fa certamente scatenare nuove possibilità ma anche più reali idee intorno alla contestualità della dimensione della pittura e della sua ideologia rappresentativa. Una ricerca che conduce alla chiarezza dei linguaggi e alla loro definizione con un.percorso che tenta di attraversare le metafore rappresentative dell'oggettualità, intesa come prodotto e del significato del discorso mentale che si nasconde dietro la simbologia della pittura..." - Nicola Scontrino (Il Giornale di Napoli 4/5/1992)
" La Galleria l'Opera inaugura l' esposizione dell'artista Luigi Granetto, dal titolo "Gli occhiali di Mondrian". Vediamo allora di capire il senso di questa mostra e i significati che attraverso di essa è possibile leggere. Perché, innanzitutto, gli occhiali? E' presto detto. Gli "occhiali" per guardare meglio il mondo dell'arte contemporanea invitano a metterli un gruppo di intellettuali di quella foggia che pare, nei momenti di sconforto cittadino, sia fuggita altrove."..."La mostra di Granetto, un percorso parallelo tra la storia dell'uomo (e le sue età) e insieme il simbolismo che evoca Mondrian con le sue lenti sfumate a guardare la natura in completo abbandono" Valeria Del Vecchio Pignalosa (Il Mattino 1992)
"..-.non pochi giovani rifiutano di bussare alla porta della Biennale e preferiscono che siano le esposizioni a fare promozione. E' questa la linea di Luigi Granetto: mostre curate in ogni. dettaglio e prezzi appetibili per il collezionismo rivolto ai giovani. Da leggere il volumetto dedicato a Luigi Granetto "Gli occhiali di Mondrian", di Alessandro Masi, edito dall'Opera di Napoli." - Paolo Levi (L'Europeo 1991)


aa

artprice


 

Miart 2008: personale di Luigi Granetto nello stand di Grossetti Arte Contemporanea
Miart 2007: Opere del 1968 nello stand della Galleria Annunciata
Milano 2007: Dante 100X100 nei chiostri della Società Umanitaria
Opere 2007: Re e Regina età del ferro, "Viaggio", Paesaggio 
Stoccarda 2006: "Ausstellung "Künstler für das Fellbach-Haus"  

Opere 2006: Equilibrio spezzato, Cornice spezzata in blu, Cornice spezzata in rosso, Spaccatura in nero, Borsa spezzata 1, Borsa spezzata 2
Opere 2005:  La grande cornice spezzata", Taglio ceruleo con tensostruttura, Maschera con tensostruttura su rosso, Maschera con tensostruttura su marrone
Museo del Castello Estense 2005: Dreamers of Colors" Arte e Moda
a